Primo DM

Questo è il mio primo diffusore realizzato in poco più di due settimane. Si tratta di un dipolo, cioè gli altoparlanti sono montati semplicemente su un pannello di multistrato di betulla da 20 mm e di adeguate dimensioni. Le misure sono per quanto riguarda la larghezza variabili, da 40 cm a 138 cm, mentre l'altezza è di 130 cm. Per l'estetica, si dice che anche l'occhio vuole la sua parte, ho usato dei fogli adesivi a copertura, tipo marmo davanti e nero dietro. Due staffe "a elle" che hanno più una funzione di sicurezza, completano la "creatura"

Ho impiegato per la sezione bassi e medi un "full-range" RCF, modello LP12/31, per gli alti un tweeter di dubbia provenienza, forse di fabbricazione giapponese!!! Il xover è di I° ordine con taglio a 3500Hz, induttanza da 0,33mH e condensatore da 4,7uF...

L'ho siglato DM come Dipolo Modulare, infatti essendo formato da più sezioni, si può avere la possibilità di variare l'angolatura degli elementi e di conseguenza ottenere suoni diversi. In particolare i bassi possono essere più o meno presenti.