Cavi

I Litz sono eccezionali per cablare i bracci dei giradischi. Non rimpiango affatto i V.D.H. che avevo prima, anzi. Si sono dimostrati trasparentissimi, dinamici e veloci. I dettagli dei brani che ascolto più spesso nei miei dischi di riferimento, sono usciti fuori con prepotenza quasi da far impallidire. Hanno acquistato fermezza e corposità i bassi e la scena si è ulteriormente allargata e addirittura alzata! Strutturalmente sono fini come un filo di cotone ed hanno quasi la stessa flessibilità, ideali per non ostacolare in alcun modo il movimento del braccio. Sono formati da otto fili di rame purissimo smaltati, isolati tra loro e poi il tutto rivestito con seta. E'stato abbastanza laborioso saldare le pagliuzze ai capi in quanto ho dovuto spellarli con molta attenzione. Questi rispetto agli altri cavi procurati dal mio amico Oscar, hanno fatto la differenza...

Qui sotto la foto della targhetta originale della apparecchiatura elettronica militare da dove sono stati recuperati. Praticamente da una bobina.

Gli RG-8/U (U.S.A. mil typ che non sono gli equivalenti italiani 213) e gli RG-58 (Pirelli) sono i cavi che hanno sostituito addirittura i miei vecchi e blasonati Cardas, MIT e Furukawa!!! Sono di tipo coassiale adatti per i segnali HF, ma utilizzabili senza ombra di dubbio anche per la BF. I primi sono di diametro esterno di ben 10,3 mm, schermati, con isolamento interno in TEFLON e guaina in PVC all'esterno. Il conduttore interno costituito da treccia di otto cavi di rame purissimo (senza ossigeno). Rispetto agli RG-8/U, gli RG-58 sono di diametro dimezzato e il rame è stagnato.

Qui sotto la foto della targhetta originale delle apparecchiature elettroniche americane militari che erano collegate tra loro.